Fare la spesa ogni volta diventa piuttosto pesante. I costi sono sempre alti e abbiamo trovato una soluzione per correre ai ripari.
Passano gli anni ed i costi aumentano purtroppo ogni giorno. Funziona cosi in qualsiasi settore ed anzi uno dei settori più colpiti è quello alimentare. Se i nostri nonni potevano fare la spesa senza particolari preoccupazioni ora non è lo stesso ed anzi bisogna fare i conti con la cruda realtà.
L’inflazione, l’aumento delle prime necessità, ha portato grosse difficoltà a tutti noi e fare la spesa non è semplice come un tempo. I costi specialmente per le persone più anziane sono enormi, pensioni minime e rincari in ogni settore e quindi anche andare al supermercato può diventare un’esperienza quasi traumatica.
Oltre all’inflazione un altro danno che ci colpisce è l’andare al supermercato e fare i conti con alcune distrazioni che ci portano a spendere di più su cose in fondo non necessarie. Ecco quindi alcuni consigli per non spendere troppo quando facciamo la spesa, qualche segreto che sicuramente non è noto a tutti. Fare la spesa al supermercato seguendo un metodo scientifico può rivelarsi un vero e proprio aiuto fondamentale per tutti noi.
Ecco il trucco per pagare meno la spesa: costa la metà
Una delle priorità quando andiamo a fare la spesa è individuare subito quello che serve, acquistando gli ingredienti fondamentali per i nostri pasti e senza sprecare denaro per cose che invece possono rivelarsi inutili. Uno dei metodi più interessanti è quello 3×5, ovvero comprare 3 prodotti per le 5 categorie fondamentali di nutrizione, alimenti da consumare ogni giorno. Andiamo a vedere quali.
Le categorie alimentari fondamentali per il nostro corpo sono: carboidrati, proteine, grassi, verdura o frutta. Quando andate al supermercato è ideale mettere 3 prodotti per ciascuna di queste categorie, vediamo qualche esempio:
- Carboidrati: riso, patate, cereali da colazione
- Proteine: petto di pollo, uova, latte
- grassi: olio extra vergine di oliva, avocado, frutta secca
- Verdure: insalata, broccoli, zucchine
- Frutta: mele, kiwi, frutti di bosco
Ovviamente se avete intolleranze o altri gusti alimentari questi consigli possono variare, ma seguendo questa ricetta non dovrai spendere in cose inutili ma acquistare solo cose importanti per la propria salute, senza eccedere. Cosi farai 3 pasti al giorno ed non avrai problemi a curare la tua salute.