Se usi troppo lo smartphone in bagno, può accadere questo. E non ti piacerà

Utilizzare per troppo tempo lo smartphone mentre si è seduti sul water può comportare delle conseguenze sgradevoli: ecco quali sono e come evitarle

Stare in bagno è una sensazione piacevole per tante persone, che usano lo smartphone per passare del tempo con sé stessi e rilassarsi un po’. E’ importante rilassarsi nelle situazioni in cui si è seduti sul water, ma allo stesso tempo spesso ci si può distrarre, talmente tanto che si finisce con le gambe addormentate e difficoltà nel muoversi.

Smartphone in bagno
Se usi troppo lo smartphone in bagno, può accadere questo. E non ti piacerà (acrsiena1904.it)

Questo succede quando magari si perde troppo tempo ad ascoltare musica o a stare sul telefono, magari usando Tik Tok. Una piattaforma tanto discussa, che però ha avuto tanto successo negli ultimi anni. Il fenomeno di ‘scrollare’ i video ha portato anche a delle dipendenze, perché resta una pratica molto affascinante, dinamica e veloce: il tempo passa, a volte anche delle ore, e non ce ne accorgiamo.

Questo fenomeno viene chiamato ‘Tik Tok Tush’, ovvero la tendenza delle persone a restare sedute sul water per lungo tempo scorrendo i contenuti sui social. Sembra una cosa innocua, tuttavia stare tanto tempo in quella posizione può esercitare sui vasi sanguigni dell’area anale una forte pressione. E questo può portare a delle conseguenze molto sgradevoli.

Troppo tempo con lo smartphone sul water: le conseguenze

Quali sono queste conseguenze? Lo sviluppo delle emorroidi, ovvero vene gonfie e infiammate dell’ano e del retto che possono causare grande fastidio, dolore, prurito e talvolta anche sanguinamento. In caso di emorroidi lievi, possono guarire da sole, ma se sono più gravi richiedono interventi medici e chirurgici.

TikTok
Se usi troppo lo smartphone in bagno, può accadere questo. E non ti piacerà (ANSA) acrsiena1904.it

Il dottor David L. Schwarzbaum, gastroenterologo, ritiene che il problema deriva dall’accumulo di sangue della parte inferiore del corpo se ci si trova in posizione seduta per molto tempo. Una conferma arrivata anche dalla chirurga colorettale Karen Zaghiyan, la quale ritiene di non superare i cinque minuti per ogni volta che si va in bagno.

Il dottor Schwarzbaym propone la regola dei 10-15 minuti, ovvero stare seduti fino a questo limite di tempo e soprattutto non portare con sé lo smartphone o altri dispositivi elettronici. La stessa cosa vale per il dottor Joe, che consiglia di evitare queste sessioni di scrolling. La raccomandazione principale, se si vuole fare una pausa dalla vita, è una sedia comoda per evitare pressioni anali. E anche per gestire al meglio il proprio tempo.

Gestione cookie