Tra le ricette forti di Siena c’è sicuramente il panforte, un dolce della tradizione toscana più in generale e che si mangia soprattutto a Natale.
Ma non solo eh, perché il dolce ormai è diventato protagonista delle tavole anche durante tutto il resto dell’anno.
Tutelato dal marchio Igp esiste in due versioni. Da un lato c’è quello nero che è cosparso di spezie e dal sapore forte e dall’altro quello bianco chiamato Margherita che invece ha un sapore più delicato, ma è altrettanto amato. Per queste due tipologie le persone si dividono un po’ come accade tra amanti del panettone e del pandoro.
In realtà è un dolce molto complesso sotto ogni punto di vista, con degli equilibri che sono molto labili e difficili da gestire. Nonostante tutto però si può realizzare anche in casa con alcuni accorgimenti specifici e davvero l’attenzione di chi sa fare molto bene tutto questo e ha un minimo di esperienza con i dolci.
Andiamo a vedere tutto da vicino con alcuni consigli che vi potranno portare a realizzare un dolce perfetto e realizzato con attenzione soprattutto dal punto di vista del peso degli stessi.
E come si fa il panforte? Si tratta di un dolce meraviglioso e in grado di poterci regalare dei colpi di scena davvero interessanti grazie alla sua consistenza. Anche nel resto del paese è molto amato e riesce a regalarci degli spunti interessanti anche per creazioni originali che possiamo fare anche noi direttamente in prima persona. Andiamo a vedere gli ingredienti e poi come passare al procedimento.
Il risultato sarà perfetto se vi applicate perché ci sono degli equilibri che non dovete sbagliare assolutamente.
Da Siena arrivano delle novità molto importanti per il mondo della salute che regalano degli…
Lanciata la collaborazione con il calcio femminile per Siena, con una novità davvero interessante per…
Vi immaginavate di vedere Valentino Rossi ancora una volta in pista? Eppure questa è la…
Parole importanti arrivano da Varese dove ha parlato Zachary Sogolow, General Manager of Basketball Operation…
Antonio Monguzzi viene ricordato a Siena come una leggenda, si tratta del calciatore con più…
Il Siena oggi milita in Serie D, ma i ricordi della Serie A e di…