Siena è una città nota anche per le tante proposte culinarie che ci regala. Ora vediamo cosa mangiare e non ne potrai fare più a meno.
Sono numerose le ricette che dobbiamo assolutamente provare e che porteremo nella nostra cultura.
Per prima cosa specifichiamo che la cucina senese condivide molto con quella toscana, anche se ha le sue sfumature e delle differenze non di poco conto. Ci sono alcune specifiche differenze che rendono i piatti senesi speciali e con una differenza interessante e l’apporto di anche altri ingredienti che possono rendere i vostri piatti sensazionali.
Certo mangiarle a Siena è un’altra cosa, ma queste pietanze le potete preparare anche direttamente a casa vostra e farle con un equilibrio simile e che si contraddistingua da quello delle toscane. Importante è fare attenzione alle materie prime e che siano di qualità perché il piatto da preparare può cambiare davvero in maniera decisa.
Questo però è il momento di passare nel dettaglio per cercare di capire quali sono e come riconoscerle.
Il meglio della cucina di Siena
Una delle cose più tipiche della Toscana e di Siena è la ribollita, una zuppa di pane ricca di ingredienti dove troviamo carote, sedano, cipolla, fagioli bianchi e cavolo. Solitamente viene servita su fette di pane toscano sciapo e consumata con questo. A temperatura ambiente si può realizzare anche durante il periodo estivo.
Si passa poi alla pappa al pomodoro, piatto povero che si realizza con la salsa di pomodoro e il pane raffermo che viene sbriciolato nel sugo. Alla base c’è un soffritto d’aglio e olio extravergine d’oliva rigorosamente toscano per far risaltare i sapori.
Indimenticabile è il peposo, un secondo di carne tipico più di Firenze ma che si cucina molto anche a Siena. Si tratta di una parte di carne un muscolo ricavato dal taglio del quarto anteriore del bovino. Altra parte di carne è la trippa senese che viene tagliata in piccoli pezzi e cucinata con fagioli, olio d’oliva, pomodoro e anche varie spezie.
Sono tantissimi anche i dolci da provare tra cui i cantucci e Vin Santo. Si tratta di biscotti molto noti anche in tutto il resto del paese, con mandorle e secchi, che vanno inzuppati nel bicchiere di vino per avere un sapore ancora più tagliente. Senza dimenticare poi i ricciarelli dolci di marzapane a base di mandorle con varianti al cioccolato che però sono un po’ più complicati da trovare. Infine chiudiamo col panforte altro piatto tipico del posto.