E’ uno dei sogni più ricorrenti e anche, purtroppo, dei più spiacevoli. Vi spieghiamo quali possono essere la sua interpretazione e le cause che lo generano
Da secoli, l’interpretazione dei sogni ha catturato l’attenzione di medici e scienziati che hanno cercato di svelarne il significato, il più delle volte collegato con aspetti profondi della nostra psiche o del momento personale che stiamo vivendo.
Non è questa la sede per una dissertazione sulle varie teorie interpretative dei sogni. Quello che è certo è che le dinamiche oniriche che si generano nel sonno o nella fase di veglia che lo precede, continuano a mantenere un alone di mistero per i messaggi reconditi che possono contenere. Non è un caso che chi si risveglia dopo un sogno, bello o brutto che sia, vada subito a documentarsi sul web sul suo significato per capire il motivo per cui è scaturito.
Al di là della cabala e dell’associazione sui numeri da giocare al Lotto, effettivamente i sogni celano sempre qualcosa di molto significativo sulla nostra psiche e sul nostro stato d’animo. Rientra in questa casistica anche uno dei più ricorrenti ovvero quella della caduta nel vuoto.
Cadere nel vuoto, come interpretare questo sogno ricorrente
Una caduta nel vuoto può essere sognata in varie situazioni differenti. Non tutte le cadute sono uguali ma ci lasciano sempre, al risveglio, una sensazione spiacevole associata a una grande preoccupazione. Il più delle volte, sognare di precipitare nel vuoto ha motivazioni di carattere inconscio. Può significare soprattutto una perdita di controllo su qualcosa, su un problema o una situazione che ci preoccupa e non riusciamo a risolvere e che, dunque, ci spinge e ci travolge giù con sé.
Cadere nel vuoto al buio è collegato, a sua volta, a condizioni che ci procurano eccessivo stress, ansia e stanchezza oppure a eventi ignoti come la morte o ad altri che riaffiorano improvvisamente dal passato, preoccupandoci. Si può sognare di cadere anche mentre si sta salendo verso l’alto, una dinamica questa che rimanda a delusioni personali, traguardi non raggiunti o all’essere rifiutati in qualcosa.
Spaventosa è anche la caduta da un ascensore, altra fattispecie che rimanda a fattori inconsci come la mancata accettazione personale o sociale, un aspetto ulteriore che può condizionare le nostre esistenze con il sogno che ci comunica come stiamo letteralmente precipitando in balia di questa preoccupazione. Si può sognare anche di cadere a terra, altro caso che può essere interpretato in base al vissuto di ogni persona e significare vergogna e umiliazione, sensazioni di umiliazione e sconfitta oppure perdita di controllo e stabilità.
Il sogno di precipitare nel vuoto, infine, ha anche una spiegazione fisiologica in quanto è una dinamica che può scaturire da una contrazione dei muscoli delle gambe. In pratica, il nostro cervello percepisce l’immobilità del nostro corpo come un segnale di pericolo ed invia così una scossa per ripristinare la reattività muscolare. Scosse che, in alcuni casi, possono provocare sensazioni connesse con una caduta che ci fanno risvegliare prontamente di soprassalto.