Antonio Monguzzi viene ricordato a Siena come una leggenda, si tratta del calciatore con più presenze nella storia del club toscano.
Sicuramente si tratta di una leggenda che poi dopo aver giocato è tornato anche a fare l’allenatore della squadra bianconera.
Antonio nasce a Monza il 23 novembre del 1938 e da calciatore fu difensore centrale di ottimo peso specifico. Collezionò ben 368 presenze in carriera divenendo quello che più ne aveva fatte in partite ufficiali proprio con la squadra toscana ottenendo ottimi risultati.
In realtà non era cresciuto col Siena ma vi era arrivato a 22 anni nel 1960 dopo aver girato un po’. Era cresciuto nella squadra della sua città che all’epoca si chiamava Simmenthal Monza debuttando tra i grandi nella stagione 1957/58 per poi passare l’ano successivo a Forlì dove dimostrò di essere calciatore di ottima valenza meritando la Serie C e giocando anche un anno a Messina.
Dal 1960 al 1972 gioca col Siena, dodici anni fino al ritiro con 368 presenze ufficiali e anche una rete siglata. L’anno dopo il ritiro diventa allenatore delle giovanili per alternare il ruolo con la prima squadra nei due anni successivi. Guiderà poi il Siena prima squadra tra il 1977 al 1978. L’unico gol lo realizzò il 28 marzo del 1965 nella gara Anconitana-Siena terminata col risultato finale di 1-1.
Non sappiamo molto dell’Antonio Monguzzi uomo anche perché tra fine anni cinquanta e inizio settanta, quando fu calciatore, non c’erano ovviamente social network e tutte le trasmissioni di oggi per scoprire qualcosa di più.
Quello che appare evidente è che è figlio di un’altra epoca, di un calcio differente da quello di oggi di un mondo di uomini che si sporcavano le maglie più che stare sui social network. Un calcio che badava più al campo e che non faceva notizia fuori da questo.
Dopo la fine dell’avventura di allenatore Monguzzi non ha fatto parlare più di sé dimostrando di essere persona molto riservata che preferisce dividere il mondo del campo giocato da quello della vita privata.
Non sappiamo se è sposato, se ha figli, nipoti. Oggi ha 86 anni e probabilmente è tornato a vivere a Monza anche se c’è da dire che Siena è diventata la sua seconda casa e lo è forse ancora più di Monza per i tanti anni che ci ha vissuto. Speriamo di sentirlo parlare ancora per raccontare le gesta di quel Siena che lui ha reso grande con dedizione e grande voglia.
Annuncio improvviso e addio già deciso. Lo sport perde un grande campione. Nessuno si aspettava…
Clamoroso a "Ballando con le stelle": coperti nei bagni, scandalo in "Rai" emerso in queste…
L'ultimo aggiornamento è da brividi e riguarda Daniele Scardina e il suo stato di salute:…
Nessuno l'avrebbe immaginato, ma Squid Game ha tratti in comune con una storia vera: ecco…
Un lutto improvviso nel mondo del calcio. L'ex attaccante se ne va giovanissimo, la sua…
Negli ultimi anni la tecnologia ha avuto una crescita impressionante ed è stata (e sarà)…