L’annuncio riguarda Alex Zanardi e ha commosso i fans di tutto il mondo: inevitabile che scenda una lacrima quando si parla del campione italiano
Alex Zanardi continua a lottare da quando ha avuto l’incidente terribile in handbike nel 2020. La vita lo ha messo di fronte a tante sfide difficili, ma lui ha saputo superarle. E’ nel cuore dei tifosi italiani non solo per le sue vittorie ai Giochi Paralimpici e ai Mondiali su Strada, ma soprattutto per la sua grande determinazione nell’affrontare le difficoltà.
Non si arrende mai e non si arrenderà nemmeno in quest’altra battaglia. Lo scontro con un camion lo ha costretto a stare in ospedale, poi è tornato a casa dal dicembre 2021. E’ circondato dall’affetto dei suoi cari e ha attorno a sé i migliori medici in circolazione per riprendersi. Tuttavia, la famiglia ha preferito mantenere il massimo riserbo sulle sue condizioni.
La sua storia e il suo essere atleta ha fatto di nuovo commuovere i tifosi in un evento che si è tenuto in provincia di Parma. La Dallara Academy, a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, ha dedicato a Obiettivo 3 il docufilm ‘Tagliati per le corse’. E’ stata coinvolta anche la Federazione Ciclistica Italiana, la quale ha sottolineato ancora una volta l’impegno per i progetti destinati allo sport paralimpico, di cui Zanardi è un simbolo.
L’omaggio strappalacrime ad Alex Zanardi
Il presidente Dagnoni, a margine dell’evento, ha messo in evidenza la partnership con Dallara che affianca la Federazione sostenendo gli atleti paralimpici. Agli atleti della Nazionale italiana di Paraciclismo vengono fornite handbike in comodato d’uso. Di seguito, uno stralcio delle dichiarazioni del presidente: “Occorre dare opportunità e strumenti concreti a chi vuole superare i propri limiti, proprio come dimostrano le storie raccontate nel docufilm. Atleti straordinari, che portano in alto i valori dello sport e della resilienza umana”.
Alex Zanardi è una figura di riferimento di Obiettivo 3 e, come detto, un personaggio importantissimo per tutto lo sport paralimpico. Inevitabile un omaggio per il grande campione: “Alex non è qui con noi fisicamente, ma il suo spirito, la sua forza e la sua visione continuano a guidarci”.
Le imprese di Zanardi restano impresse nella memoria di tutti i tifosi italiani. La speranza è rivederlo presto in forma dopo l’incidente in modo tale da essere ancora una guida per tutto il movimento paralimpico.